Italian Italiano
Ven, Dic

Il Gruppo LEGO svela una nuova generazione di LEGO® Friends

Billund, Danimarca - 27 ottobre 2022: a dieci anni dal lancio di LEGO® Friends, il Gruppo LEGO ha reimmaginato l'Universo Friends, con l'introduzione di nuovi personaggi diversi, per consentire a un maggior numero di bambini di sentirsi rappresentati durante il gioco. Questa nuova generazione è stata progettata per celebrare le diverse amicizie nel mondo moderno.

LEGO Friends 2023

Poiché il Gruppo LEGO considera i bambini come modelli di riferimento, la nuova generazione di LEGO Friends ha recepito i suggerimenti emersi dai test sui bambini, dalle ricerche e dal feedback delle lettere inviate all'azienda, da cui è emerso il desiderio dei bambini di vedere se stessi, i loro amici e le loro famiglie meglio rappresentati.

Il nuovissimo universo di personaggi autentici, interessanti, appassionati e diversi include l'aggiunta di diverse tonalità di pelle, culture, disabilità fisiche e non visibili e neurodiversità. I nuovi set e le nuove serie presenteranno personaggi con differenze di arti, sindrome di Down, ansia, vitiligine e un cane con sedia a rotelle. I nuovi amici esplorano e lavorano per superare le sfide moderne che devono affrontare, le passioni, gli ostacoli e le differenze, cercando di creare amicizie.

"Al LEGO Group sappiamo che i bambini vogliono che i personaggi che incontrano siano più simili alle diverse personalità che incontrano nella vita reale", ha dichiarato Tracie Chiarella, responsabile del prodotto LEGO Friends del LEGO Group. "Stiamo continuamente evolvendo i nostri prodotti in modo che riflettano la società di oggi ed è per questo che siamo orgogliosi di lanciare questa nuova generazione di LEGO Friends. Vogliamo che i bambini vedano il nuovo Universo LEGO Friends, sia nel prodotto fisico che nei contenuti che lanceremo nel 2023, come un riflesso delle loro amicizie e che vedano i personaggi come autentici. Abbiamo scelto di evolvere l'Universo LEGO Friends e lo show televisivo per essere più inclusivi, al fine di dare ai genitori e ai bambini più strumenti per gestire l'amicizia e le loro emozioni mentre crescono e imparano".

Il nuovo Universo LEGO Friends mira ad aiutare i bambini a diventare migliori amici di se stessi e degli altri, fornendo loro uno sviluppo emotivo e sociale attraverso il gioco, per aiutarli a comprendere meglio l'individualità, la diversità e il mondo moderno.

Oltre alle ricerche e alle intuizioni derivanti dai test sui bambini e dai designer che hanno esaminato le lettere dei bambini, il Gruppo LEGO ha anche rivelato una recente ricerca che evidenzia ulteriormente il bisogno di rappresentazione dei bambini.

LEGO Friends

Lo studio LEGO® Play Well Study 2022* ha mostrato un desiderio schiacciante di maggiore rappresentazione nel gioco e di maggiori discussioni sulla diversità e ha rivelato che i genitori (97%) ritengono importante discutere delle individualità uniche di tutti noi, in particolare della salute mentale (91%), delle disabilità fisiche (82%), delle disabilità mentali (81%) e dell'etnia (75%). Inoltre, i genitori (85%) affermano che il gioco e i giocattoli possono avere un ruolo fondamentale nell'aiutare i bambini a conoscere la diversità (84%).

La ricerca ha anche rilevato che 3 bambini su 4 (73%) ritengono che non ci siano abbastanza giocattoli con personaggi che li rappresentano e che, allo stesso modo, 8 bambini su 10 (80%) vorrebbero che ci fossero più giocattoli con personaggi che li somigliano. Inoltre, i bambini stessi chiedono un mondo più giusto ed equo, con 9 su 10 (91%) che affermano di volere che tutti siano trattati allo stesso modo.

Il Gruppo LEGO vuole che i bambini di tutto il mondo vivano l'intero Universo Friends come un'esperienza relazionabile e rappresentativa del mondo reale, sia per quanto riguarda i prodotti che i contenuti. Per questo motivo, le trame della serie televisiva LEGO Friends sono state rinnovate in collaborazione con il Geena Davis Institute on Gender in Media**, che ha contribuito a sviluppare le narrazioni dei personaggi in modo da garantire che siano relazionabili, inclusive e che riflettano le difficoltà e le esperienze che i bambini di oggi devono affrontare, compresi gli alti e bassi delle amicizie.

Meet the friends 1

Meet the friends 2

I nuovi set LEGO® Friends saranno disponibili a partire dal 1° gennaio 2023, mentre uno speciale televisivo di LEGO® Friends andrà in onda nel febbraio 2023, dando il via alla nuova serie televisiva.

Panoramica dei prodotti anunciati:
  • 41724  Paisley’s House 44.99 EUR/39.99 GBP/69.99 AUD/39.99 USD/ 49.99 CAD
  • 41727   Dog Rescue Center 59.99 EUR/54.99 GBP/89.99 AUD/59.99 USD/74.99 CAD
  • 41728   Heartlake Downtown Diner 29.99 EUR/24.99 GBP/44.99 AUD/29.99 USD/39.99 CAD
  • 41730  Autumn’s House 69.99 EUR/59.99 GBP/119.99 AUD/69.99 USD/89.99 CAD
  • 41731  Heartlake International School 99.99 EUR/89.99 GBP/159.99 AUD/99.99 USD/139.99 CAD