Un libro per conoscere tutto sui treni LEGO®.

TreniLegoEccoci alla mia prima recensione su un libro particolarmente “tosto”. Si tratta di un testo completo ed esauriente nelle sue parti. Il libro sottolinea l’evoluzione tecnica dei set che LEGO negli anni ha prodotto nelle sue varie fasi per i treni. Holger Matthes ci spiega cosa ha portato a queste varie fasi, i ruoli avuti dai fan del Lego, e le esigenze di mercato. L’evoluzione dei motori, dei binari, degli scambi, delle ruote e di ogni elemento del sistema treno. Un percorso non lineare, ma interessante.
Inoltre una parte del testo parla delle tecniche costruttive per creare le varie parti del locomotore e carrozze, tecniche che in parte si conosce già costruendo i set più elaborati, ma che sono sempre molto interessanti da approfondire.

Questo libro è adatto ai grandi esperti di treni, che costruiscono dal nulla locomotori o carrozze, e vogliono avere un parere sul tipo di motore o ruote da utilizzare, e cosa offre il mercato con pezzi Lego originali e non, con indirizzi web di privati che producano prodotti che LEGO non ha mai prodotto, ma che sono importanti per sperimentare tecniche costruttive estreme, necessarie per imitare il più possibili locomotori esistenti o storici. Per fare un esempio, l’autore si sofferma molto sui vecchi locomotori a vapore che utilizzano bielle e cilindri, la difficoltà di fare curvare questi treni - visto il raggio di curvatura stretto imposto da LEGO - e sulla larghezza del treno che per essere particolareggiato deve abbandonare i 6 stud e arrivare a 7 o 8 stud. Leggendo si trovano tanti spunti interessanti.

Il libro lo divido in tre parti. La prima parte di storia dell’evoluzione dei treni LEGO. La seconda costruire treni ex novo e la terza di istruzioni per la costruzione di nuovi treni, da un semplice carro scoperto ad una locomotiva a vapore.
Personalmente nelle 233 pagine avrei speso qualche pagina a descrivere qualche treno che hanno fatto la storia di LEGO e che conosciamo già, ma è un’opinione personale. Essendo un appassionato di treni vi consiglio l’acquisto, per scoprire un mondo affascinante e sconosciuto ai più, anche se si rivolge ad un target esperto di costruttori di treni.

IMG 3233 IMG 3234 IMG 3235 IMG 3236


Holger Matthes Treni Lego

ISBN 8868956411
€ 29,90 - 223 pagine - Edizioni LSWR; Prima edizione (giugno 2018)