Billund, Danimarca, 18.09.2024: Oggi il LEGO Group e la Formula 1 hanno annunciato una nuova partnership pluriennale per mettere in contatto un maggior numero di fan delle costruzioni di LEGO®️ con il mondo della Formula 1, unendo due appassionate fanbase globali.
La partnership partirà nel 2025, con attivazioni di fan zone in occasione dei Gran Premi e una serie di contenuti coinvolgenti sulle piattaforme digitali del LEGO Group per i fan e le famiglie. I dati dimostrano che negli ultimi anni la F1 ha registrato un'enorme crescita tra i fan più giovani, con oltre quattro milioni di bambini di età compresa tra gli 8 e i 12 anni che ora seguono attivamente lo sport nell'UE e negli Stati Uniti, mentre il 40% dei follower su Instagram ha meno di 25 anni.
Un portafoglio diversificato di nuovi prodotti LEGO vedrà le squadre di Formula 1 ricreate in forma di mattoncini LEGO per i fan della F1 e i costruttori LEGO. Questo includerà prodotti da LEGO®️ DUPLO®️ per bambini in età prescolare e set per bambini di tutte le età, nonché per adolescenti e adulti costruttori.
Le attività previste per il 2025 si concentreranno sull'avvicinamento dei fan al mondo dell'innovazione, della tecnologia e dell'ingegneria attraverso il divertimento delle costruzioni LEGO, con attività interattive nella Fan Zone durante tutta la stagione e prodotti che celebrano il patrimonio ingegneristico e tecnico di questo sport.
I fan potranno immergersi ancora di più nell'emozione delle corse ad alta velocità, mattoncino dopo mattoncino, ricreando momenti emozionanti e icone della pista, della corsia dei box e dei garage in forma di mattoncino LEGO: un'opportunità per mettersi al posto di guida e sperimentare le complessità degli sport motoristici d'élite in un modo completamente nuovo.
Julia Goldin, Chief Product & Marketing Officer del Gruppo LEGO, ha dichiarato: “Noi del LEGO Group siamo orgogliosi di aver ricreato in passato molte auto di F1 in forma di mattoncini LEGO e crediamo che questa nuova partnership, attraverso il gioco e la costruzione LEGO, contribuirà a portare lo spettacolo di questo sport ancora più vicino a tutti gli appassionati. Permetterà loro di celebrare la passione per questo sport in modi più coinvolgenti ed emozionanti e vedrà il potere della creatività e dell'immaginazione LEGO aumentare ulteriormente l'emozione della F1. Non vediamo l'ora di svelare tutto ciò che questa entusiasmante partnership ha da offrire ai fan di Formula 1 e del marchio LEGO, sia di vecchia data che nuovi, sia a casa che in pista”.
Emily Prazer, Chief Commercial Officer della Formula 1, ha dichiarato: “Il mattoncino LEGO ha acceso una scintilla di creatività e passione per le costruzioni in milioni di bambini e adulti in tutto il mondo. Grazie a questa partnership, i fan potranno ricreare e reimmaginare il mondo della Formula 1, mattoncino per mattoncino, approfondendo le complessità della meccanica e della tecnologia alla base di questo sport attraverso il gioco. Non vediamo l'ora di portare il dramma e l'emozione della Formula 1 alla rete appassionata di costruttori del Gruppo LEGO e di dare ai nostri fan un altro mezzo per godersi questo sport con i loro amici e familiari”.
Per l'imminente 75° anniversario del Campionato Mondiale FIA di Formula 1, il LEGO Group sarà presente nelle gare più importanti del calendario 2025, per portare il gioco nel paddock della F1 come mai prima d'ora.
I fan devono aspettarsi una partnership completa, con prodotti, esperienze e contenuti che usciranno dai box in tempo per il Campionato mondiale FIA di Formula 1 del 2025.