Billund, 7 marzo 2023 – Il Gruppo LEGO ha rivelato oggi i risultati finanziari per l'anno 2022, che attestano un incremento significativo rispetto all'industria dei giocattoli, contribuendo alla crescita della quota di mercato globale. Il fatturato 2022 è cresciuto del 17% a 64,6 miliardi di DKK rispetto allo stesso periodo del 2021, incluso l'impatto dei tassi di cambio. La performance è stata trainata dalla forte domanda relativa al portafoglio dell'azienda, dalle partnership con i rivenditori sia online che in negozio, da una solida piattaforma di e-commerce e da una forte rete globale di supply chain.

Il CEO del Gruppo LEGONiels B. Christiansen ha dichiarato: “Il 2022 è stato un anno fondamentale per il Gruppo LEGO, in quanto abbiamo celebrato il nostro 90° anniversario. I nostri ottimi risultati dimostrano che il LEGO System in Play è più attuale e attraente che mai.” E continua: "Sono molto soddisfatto dei nostri risultati. Abbiamo ottenuto una crescita del fatturato a due cifre e abbiamo chiuso l'anno oltre le aspettative, sulla scia dell'eccezionale incremento dello scorso anno e nonostante le difficili condizioni di mercato. Ciò è stato possibile grazie al nostro importante marchio, a un portafoglio di prodotti fantastici e diversificati, a esperienze d'acquisto stimolanti e all'eccellente lavoro dei nostri team."

L'utile operativo è aumentato del 5% ,17,9 miliardi di DKK, rispetto ai 17 miliardi del 2021. L'utile netto è stato di 13,9 miliardi di corone danesi, con un aumento del 5% rispetto ai 13,3 miliardi di DKK dell'anno precedente. Questi risultati sono stati ottenuti nonostante le forti pressioni inflazionistiche sui costi dei materiali, dei trasporti e dell'energia. Il free cash flow è stato di 9,3 miliardi di DKK contro i 12,9 miliardi di DKK del 2021, grazie all'aumento degli investimenti di capitale in settori come la capacità produttiva.

LEGO Performance Highlights 2022 A low

Forte attrattiva del portafoglio diversificato 

Le vendite al consumatore sono aumentate del 12% nel 2022, registrando una crescita in tutti i principali gruppi di mercato, con risultati particolarmente brillanti nelle Americhe e in Europa occidentale.

L'azienda ha raggiunto più bambini che mai con il suo ampio e diversificato portafoglio. Il 48% dei prodotti era nuovo, progettato per attirare i costruttori di tutte le età, con passioni e interessi diversificati. Tra le linee più rilevanti emergono LEGO® City, LEGO® Icons e LEGO® Technic, oltre a LEGO® Star Wars™ e LEGO® Harry Potter™.

Iniziative strategiche

Nel 2022, il Gruppo LEGO ha continuato ad accelerare gli investimenti in iniziative strategiche, come i canali di vendita al dettaglio, l'innovazione di prodotto, le piattaforme di vendita proprie e dei partner instore e online, la capacità produttiva, la digitalizzazione e la sostenibilità.

Christiansen ha commentato: "Lo slancio registrato negli ultimi anni si è confermato anche nel 2022Una crescita che è stata guidata dagli investimenti fatti in questo periodo, che stanno dando i loro frutti nel breve periodo e stanno gettando le basi per una crescita sostenibile a lungo termine. Abbiamo in programma di accelerare gli investimenti strategici in queste aree nei prossimi anni per costruire una rilevanza e una espansione a lungo termine del nostro marchio"".

Nel corso dell'anno, il Gruppo LEGO ha aperto 155 nuovi negozi a marchio LEGO, raggiungendo un numero totale di 904 negozi a livello globale. L'azienda ha inoltre compiuto ulteriori progressi nei progetti di espansione della capacità produttiva di tre dei suoi stabilimenti, ha avviato i lavori per la costruzione di un nuovo stabilimento a emissioni zero a Binh Duong, in Vietnam, e ha annunciato l'intenzione di costruirne uno a Richmond, VA, USA, per soddisfare la futura domanda in America. L'azienda ha inoltre accelerato gli investimenti relativi alla trasformazione digitale in tutta l'azienda, che ha portato a benefici su vasta scala, tra cui il miglioramento delle esperienze online per gli acquirenti e i partner e l'ampliamento delle esperienze di acquisto per i consumatori. 

L'azienda prevede una crescita del fatturato a una cifra nel 2023, in anticipo rispetto al mercato globale dei giocattoli, e continuerà ad accelerare gli investimenti nelle iniziative strategiche.

LEGO Performance Highlights 2022 B

Creare un impatto positivo per le generazioni future 

Nel 2022, il Gruppo LEGO ha continuato a lavorare per rendere la propria attività e i propri prodotti più sostenibili. L'azienda ha iniziato ad introdurre sacchetti di carta nelle scatole LEGO, nell’ottica di produrre tutti i suoi imballaggi da fonti più sostenibili entro il 2025.  Nelle sue fabbriche, l'azienda ha continuato a investire nella riduzione dei rifiuti, in un funzionamento più efficiente dal punto di vista energetico e nell'espansione della produzione e dell'uso dell'energia solare. Il Gruppo LEGO si impegna a rappresentare le minoranze e a eliminare gli stereotipi di genere nel suo portafoglio prodotti e nelle attività di marketing. Nel corso dell'ultimo anno, l'azienda ha introdotto personaggi diversamente abili nei set LEGO e la gamma LEGO® Friends è stata ripensata per celebrare la diversità e l'ottimismo dei bambini di oggi.

L'impegno di responsabilità sociale dell'azienda ha permesso di raggiungere più di 9,8 milioni di bambini e famiglie bisognose attraverso programmi di apprendimento attraverso il gioco nelle comunità locali con partner come Save the Children e UNICEF. 

Christiansen ha dichiarato: "Siamo grati che il nostro slancio finanziario ci permetta di continuare a sostenere i bambini bisognosi e di offrire più opportunità di apprendimento attraverso il gioco ai bambini di tutto il mondo".