Pochi giorni dopo l'incidente della nave nel canale di Suez, un incidente analogo coinvolge ora il canale di Panama. Un portacontainer è rimasto incastrato all'altezza della terza paratia, bloccando il passaggio delle altre navi. Sotto accusa il carico eccessivo della nave, che si è deformata in larghezza fino a superare le dimensioni del canale, restando così incastrata tra le banchine.
Perché raccontiamo tutto questo qui? Semplicememte perché quella nave ha un carico particolare: milioni di mattoncini. La casa danese ha infatti noleggiato quel trasporto per spedire in tutto il mondo un nuovo set prodotto nella fabbrica messicana che dovrebbe essere svelato il prossimo 15 aprile. E adesso quel set sta diventando un vero problema, dal momento che in molti stanno dicendo che la sua enorme dimensione è la causa dell'incidente che ora sta bloccando il traffico navale che attraversa l'America.
Dopo una prima giornata in cui tutti i tentativi sono rimasti vani, sta ora prendendo piede l'idea di svuotare la nave per poi poterla riportare alle dimensioni originarie e quindi permettergli di finire la traversata del canale. Purtroppo non è così facile svuotare una nave di quelle dimensioni e per non rischiare multe salatissime, l'azienda danese ha deciso di farsi aiutare dal grande numero di appassionati (AFOL) di tutto il mondo.
"Stiamo lanciando una grande campagna, che sarà possibile solo grazie ai nostri numerosi AFOL. Chiunque si presenterà sulle banchine intorno alla nave potrà prendersi uno di questi set, dando così un sostanziale contributo alle operazioni di svuotamento della nave." ha detto Arthur Curry, responsabile delle spedizioni marittime. "Per ringraziare i fedelissimi, coloro che si presenteranno con la tessera VIP (va bene anche quella digitale), potranno portarsi via ben 3 copie del set".
Sicuramente la possibilità di portarsi a casa un set ancora inedito sarà un'ottimo incentivo per molti. Alcuni voli charter per Panama sono già in programma, per chi è interessato è sufficiente chiamare il servizio clienti Pan Am al numero 737233277453 oppure prenotarvi su questa pagina. Ricordatevi che i posti dall'Italia sono limitati. Siamo riusciti ad avere una convenzione, quindi se vi presentate come appartenenti ad AFDL potrete avere uno sconto del 15% sul viaggio. Ovviamente vi ricordiamo di non sottovalutare la pandemia ancora in atto.
Purtroppo non possiamo dire nulla sul set in questione, nonostate le vicende è ancora coperto da embargo. Ma visto che foto e recensioni non tarderanno ad arrivare quando saranno nelle mani dei primi AFOL, pensiamo di potervi rivelare qualche informazione che confermeranno alcuni dei rumors degli scorsi giorni: Sì, l'immagine che lo paragona al set del colosseo è autentica. Sì, si tratta di un set UCS ma non a tema stellare... e sarà il set più grande mai prodotto, con 22.352 pezzi. E se qualcuno pensa di andare "alla ricerca di...", beh, chi cerca (a Panama) trova.
