08
Gio, Giu

Recensioni
Tools

Vi offriamo oggi la recensione del set 910015 Clockwork Aquarium appartenente alla seconda wave del Lego Bricklink Designer Program

Il set LEGO Clockwork Aquarium Set 910015 é un set di taglia medio-piccola del secondo round Bricklink Designer Program 2021.

Il Bricklink Designer Program 2021 é stato un progetto dove una trentina di proposte scartate dalla selezione Lego Ideas hanno avuto la possibilità di venir finanziate dai futuri acquirenti che, con la loro promessa di acquisto, decidevano quali set sarebbero stati poi messi in produzione in numero limitato (meno di 10000 in questo caso): nei tre round da una decina di set candidati ognuno, solo i primi cinque a raggiungere quota 3000 prenotazioni.

Essendo uno dei 10000 fan che han supportato il progetto sulla piattaforma LEGO Ideas, non potevo non montarlo!

La genialità del set consiste nell'aver creato un acquario a manovella che con un sistema a cinghia interna mette in movimento i pesci e aziona il sollevamento di un elemento centrale.
É inoltre un set 4 in 1 a tutti gli effetti, perché all'interno contiene i pezzi per costruire 4 ambientazioni diverse.

9100015 01

Versioni 1 e 2

Le prime due sono classici acquari con tre pesci colorati in movimento ovale e un granchio che "salta", si differenziano per lo sfondo (un monte sottomarino con una statua dell'isola di Pasqua il primo, una barriera corallina il secondo). Nella zona centrale vi sono un elmo di cavaliere, un granchio che si solleva e si abbassa durante la rotazione della manovella, e un polipo che gira su se stesso al passaggio delle aste trasparenti che sostengono i pesci.

9100018 03

Versione 3

La terza ambientazione è a tema "pirati".
Sullo sfondo troviamo un tavolo con una mappa del tesoro alla luce di una lampada, due spade e un timone.
Nella parte centrale una botte con una bottiglia (di rum?), un baule circondato da monete che si apre e si chiude, e lo scheletro di un pirata che indossa il classico cappello con il jolly roger.
I tre pesci che nuotano intorno sono grigio metallizzato, e con il loro movimento le aste fanno sobbalzare la bottiglia nella botte e ruotare il manubrio del timone.

9100018 20

Versione 4

L'ultima è forse la versione meno acquario e più diorama, è visivamente diviso tra la parte sotto e quella sopra il livello del mare. Nel movimento ovale vi sono due pesci che rincorrono un veliero, e in mezzo al mare un Kraken rosso che emerge. Sullo sfondo vediamo le montagne di due lembi di terra che arrivano al mare, e un cielo azzurro con una nuvola.

9100018 17

La struttura base

L'acquario vuole essere un mobile in legno massello discretamente decorato con due ante apribili sulla parte frontale, che celano il meccanismo a catena e alcuni oggetti utili alla manutenzione dell'acquario, come il mangime, additivi vari e un secchiello.
La cinghia è costruita con componenti Technic, fluida nel movimento e molto robusta. Il movimento che controlla l'elemento centrale che si alza e si abbassa è generato da un albero a gomiti (piccola pecca: una lieve interferenza con gli studs della base durante la rotazione) azionato direttamente dalla manovella laterale, sempre a vista.

9100018 06

Costruzione e Trasformazione

Costruire questo acquario (in tutto 876 pezzi) in tutte le sue versioni richiede qualche ora, che scorrono in maniera piacevole e mai noiosa.
Il primo e l'ultimo sacchetto contengono rispettivamente i pezzi per la base e per la sommità, il penultimo sacchetto i pezzi per tutte le versioni della vetrata e gli elementi in movimento sulla cinghia.
le sacche rimanenti includono i pezzi per le versioni 1 e 2, 3, 4.
La cosa importante è che, ad esclusione della barre trasparenti, non ci sono pezzi usati per più di una versione, pertanto è davvero facile e veloce trasformare l'acquario nelle sue quattro ambientazioni.

9100018 07

Il progetto originale prevedeva un retino agganciato su un fianco, ma nel set definitivo devono averlo dimenticato, perché la clip laterale per tenerlo é rimasta vuota!

A parte questa piccola mancanza, é un set decisamente carino da esporre e da azionare, piacevole da montare, e facile da cambiare in caso ci si stufi dell'ambientazione.

Sarebbe stato un set ufficiale di discreto successo, ed é un peccato che sia stato prodotto in meno di 10000 esemplari (i preordini non hanno raggiunto infatti il limite massimo)

Ad ogni modo, nel caso ve lo siate persi, penso lo possiate sempre rebrickare con una certa facilità, eventualmente modificando alcune colorazioni con totalità più reperibili.

Condividi questo articolo su:
Pin It