Ecco le ultime aggiunte della linea Brick Sketches.
La linea Brick Sketches è nata nel 2020, l'anno dopo che il suo creatore, Chris McVeight, è stato assunto in LEGO come set designer. Pur senza troppo clamore, anche quest'anno sono uscite due aggiunte alla linea, che oggi vi presentiamo.
Questa serie presenta dei "ritratti" realizzati con una tecnica di sovrapposizione di plate e tile, montati su un supporto che ricorda i portafoto da scrivania. L'uso di plate e tile fa si che i modelli siano sottili, così da sembrare delle foto, ma non così tanto sottili da rinunciare un un minimo di effetto 3D. Il fatto di poter usare qualsiasi tipo di tile o plate, compresi quelli tagliati e/o curvi, rende i personaggi ben riconoscibili.
Nonostante l'apparente semplicità, non è immediato padroneggiare bene questa tecnica, quindi non è facile creare altre immagini sullo stesso stile. Purtroppo, questa serie deve fare i conti con le serie LEGO Dots e LEGO Arts uscite quasi in contemporanea, che - lavorando solo con plate e tile 1x1 - rendono molto più veloce il processo di riprodurre qualcosa. Sicuramente è un peccato, perché gli Sketches offrono un realismo maggiore a pari dimensione.
Cosa molto interessante è il supporto bianco su cui appoggiano gli Sketches, come già detto è simile ad un portafoto da scrivania con supporto ad inclinazione variabile. Quasi un peccato che non vengano usati anche nei set Dots/Arts.
I soggetti in questo caso sono personaggi Marvel (Iron Man e Miles Morales, dai fumetti di Spiderman), piacciano o meno è questione di gusto personale. La resa è molto efficace (anche se il cappuccio di Miles è un po' delicato e tende a perdere la parte bassa).
I due set costano € 16,99 per circa 200 pezzi cadauno. Per gli appassionati, è un set carino da esporre. Per gli altri, è perlomento un'occasione per studiare una tecnica interessante.