Abbiamo già ricevuto - e costruito - il nuovo set ispirato al celebre film di Tim Burton. Siete pronti ad una festa di natale molto particolare?

Nonostante un inizio alquanto modesto, Nightmare Before Christmas è diventato col tempo un vero è proprio cult, guadagnandosi un sacco di elogi per l'animazione, i personaggi, la colonna sonora.
Per quelli che non lo conoscono (a cui consigliamo di vederlo, ne vale la pena) facciamo un breve riassunto: Jack Skeletron, Re delle zucche e del regno di Halloween (dove per tutto l'anno ci si prepara all'omonima festa) decide di dare una svolta alla sua vita, e portare lo spirito del natale nel suo regno. Ma i suoi abitanti non sono molto inclini ad apprezzare questo "nuovo" spirito natalizio. Come già detto, questo è un film di animazione, un musical, al limite del grottesco. Ma è la miscela di tutti questi elementi che lo ha reso un cult.

Questo set ha 2.193 pezzi per un costo di €199,99. Considerando che si tratta di un prodotto su licenza Disney, un set che costa meno di 10 centesimi al pezzo, con ben 8 minifigure, è quasi un miracolo.

IMG 8072

La scatola ha un che di "retrò", visto che si apre "togliendo il coperchio", come i set vecchi più prestigiosi. Ma dentro non c'è più la struttura separatrice in plastica, anzi troviamo 16 buste di carta, oltre ai volumetti delle istruzioni.
Qui la prima gradita sorpresa: le istruzioni sono divise in tre volumetti, una per ogni struttura da costruire (la casa di Jack, il municipio e la collina a spirale), in modo da poter essere costruite da tre persone indipendentemente, e poi agganciate insieme a fine costruzione.

21351 Prod

Le buste di carta sono una gradita novità, ma fate attenzione: la carta è più rigida della plastica, e non è trasparente: guardate bene di non lasciare dentro qualche mattoncino (capita, forse un po' più che con i sacchetti di plastica, ma questi sono i primi, prima o poi ci abitueremo). A onor del vero alcuni dei sacchetti più piccoli erano ancora in plastica, segno che la transizione al sacchetto di carta non è ancora ultimata al 100%.

Passiamo finalmente alla costruzione del set, iniziando dalla casa di Jack.
I set Ideas di solito vengono marchiati 18+ più per indicare il target dei clienti (gli "adulti che spendono") che non per indicare l'effettiva difficoltà di costruzione, ma bisogna ammettere che questo non è comunque un set così facile da costruire. Ci sono alcuni passaggi delle istruzioni che vanno guardati attentamente per non sbagliare, speriamo che per questo set ci siano le istruzioni 3D che aiuterebbero molto. Inoltre, gli edifici non hanno una forma proprio squadrata e regolare, quindi c'è davvero un'abbondanza di tecniche particolari per dare agli edifici la loro forma "storta".

IMG 8076
E qui sta tutto il bello e il brutto del set. Di sicuro dopo aver montato questo set si impara a costruire muri storti e inclinati, ma (probabilmente anche per la scala) per realizzare queste "storture" si è dovuta sacrificare un po' la stabilità. Alla fine il set è esteticamente meraviglioso, ma "maneggiatelo con cura". Ottimo per essere esposto, un po' meno per essere giocato.
Anche i giardini sono pieni di dettagli, gli alberi nella loro semplicità sono molto efficaci, e il muro (che fa anche da raccordo tra le tre sezioni) è un piccolo gioiello, specialmente le due "statue" ai lati del cancello.

IMG 8110

Gli adesivi sono pochi, e la maggior parte serviranno per le tombe vicino alla collina. Visto l'aspetto "storto" del set, una volta tanto non c'è da farsi problemi se non si è precisi ad attaccarli.

IMG 8105

La luna è fatta da un solo pezzo di plastica semi rigida che viene attaccata al retro della collina spirale con un perno. Non è un vero e proprio mattincino, così come non lo sono le vele delle navi pirata, ma non importa: l'effetto luna è assicurato.

Due parole anche sulle minifigure. Sicuramente quella del cane Zero è la più caratteristica, e quella del sindaco, a dirla tutta, non è fatta con dei "veri" pezzi da minifigure, ma così rende molto bene il personaggio.
Le minifigure di Jack e Sally sono ben diverse dalle versioni viste nella serie Collezionabile Disney del 2019. In questa versione Jack beneficia della gambe "extra lunghe" introdotte con le minifigure dei set Avatar.
Ci sono anche le minifigure di Vado, Vedo e Prendo, oltre che quella di Babbo Natale, così da poter ricreare molte scene del film.

IMG 8109

La costruzione del set, viste le varie tecniche usate, è comunque un'esperienza molto interessante e anche divertente, e alla fine non richiede nemmeno così tanto tempo.
Per gli appassionati del film questo set è immancabile, ma anche per chi vuole costruire qualcosa di diverso dal solito. Dal momento che è fatto per essere esposto, assicuratevi di avere adeguato spazio libero a disposizione, visti i circa 50 cm richiesti dal set montato.

IMG 8107