Tante minifig e tanti colori nel set più discusso di sempre.
Poche settimane fa il gruppo LEGO ha lanciato questo set per celebrare la diversità, o, meglio, il fatto che ognuno è "meraviglioso" così com'è proprio perché è unico, e ognuno è meraviglioso perché comunque siamo tutti egualmente esseri umani. Purtroppo questo set ha dato il via a una serie di dibattiti infuocati, con toni fin troppo accesi assolutamente ingiustificati e inqualificabili, che ne ha rovinato la presentazione.
In questa sede non ci interessa fomentare ulteriormente queste polemiche, stiamo recensendo un set LEGO, e come tale ne parleremo.
Per rappresentare questa "fusione" tra diversità ed uguaglianza si è pensato a una serie di minifig, tutte uguali ma anche tutte diverse per via dei differenti colori e capigliature. Senplice ed essenziale, ma rende bene il messaggio.
Aprendo la scatola troviamo che i pezzi sono suddivisi in 6 sacchetti senza numeri, ma essendo poche tipologie di pezzi non è certo un problema aprirli tutti insieme e cercare i pezzi che servono.
La costruzione del set è abbastanza monotona, vista la sua semplicità: dobbiamo solo assemblare 11 minifig e il palco colorato, che è costruito alternando mattoncini 2x1 e 2x3 dello stesso colore. Non è esattamente un set che offre una grande sfida costruttiva, ma non è questo il motivo per cui lo si compra. Non ci vuole molto tempo infatti per completare il tutto. Il set è indicato come 18+ per la sua tematica, non per la complessità
Essendo un set con tutti pezzi "grandi" (niente plate o tile 1x1, o equivalenti), non ci sono pezzi "avanzati". Prevedibile, anche se avremmo apprezzato qualche pezzo in più, magari nei colori meno comuni.
Questo set è pensato fondamentalmente per essere esposto, in quanto non ci sono elementi di gioco particolari: solo tante minifigure su un palco. Ma il bello del Lego è che è un gioco anche il modificare un set a nostro piacimento. Anzi, a volte è la parte migliore. Quindi, dopo averlo costruito, pensiamo a come si può modificare questo set.
La prima variante, veloce da fare, è cambiare l'ordine dei colori. Se si tengono costanti i due estremi (che richiedono dei pezzi aggiuntivi che ci soo solo in quei colori), cambiare l'ordine dei colori interni è una bazzecola, così come lo è cambiare l'ordine di "avanzamento" delle minifig.
Poi, possiamo ampliarlo. Questo set è la perfetta base di partenza per chi vuole crearsi una collezione di minifig monocromatiche. In un colpo solo ne otteniamo 11, di cui alcune in colori mai usati prima per i pezzi delle minifig. Ma ovviamente ce ne sono altri (tanto per citare alcuni colori mancanti: i grigi, il tan, il dark red...). Sostituendo la base 6x16 con una 8x16 avremo posto per una minifig in più, usando invece un'altra 16x16 possiamo aggiungerne 5. I pezzi che occorrono in ogni colore per la pedana sono i seguenti:
Sulla rete già si trovano numerose varianti, a dimostrazione del fatto che tutto sommato questo set ha saputo stimolare la fantasia e la creatività dei costruttori. E questo è ciò che più ci piace di un set LEGO.
40516 Ognuno è meraviglioso (Everyone is Awesome)
Età 18+, 346 pezzi, prezzo € 34,99