Oggi andiamo a recensire un set Marvel basato sul film Spider-Man No Way Home, ma legato anche a Dr Strange. Il set 76185 LEGO MARVEL Spiderman al the Sanctum Workshop!
Il set presenta una piccola area di un Laboratorio nei sotterranei del Sanctum Santorum del dottor Strange. Nel set troviamo il solito libretto di istruzioni, 3 sacchetti numerati e 1 foglio di adesivi.
![]() |
![]() |
La costruzione in sé è piuttosto semplice e di bassa difficoltà. Utilizza in realtà pochi pezzi, 355, ma lo sviluppo complessivo finale è piuttosto consistente e occupa più spazio di quanto ci si aspetti. Forse sarebbe stato meglio se fosse stato sviluppato sullo stile del set 76200 La nuova Asgard di Bro Thor, visto il costo.
Il punto centrale del set è l’apertura corrispondente al portale lasciato aperto dall’amico di Peter, Ned, che porta all’attacco del mostro. In questo set sono inclusi vari mobili. Il banco da lavoro, è ben fatto e la selezione completa di attrezzi lo rende perfetto. Come sempre, purtroppo, gli adesivi sono numerosi, soprattutto intorno al portale. Ciascun tile ha un motivo che corre intorno all’apertura nel muro e funge da cornice.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Come sempre le Minifigure sono fantastiche! Quelle incluse in questo set sono quattro e sono tutte molto ricercate.
Spider-Man è sicuramente il punto di forza di questo set e la stampa ricercata e ricca di dettagli la rende fantastica. Da notare che non è il classico Spiderman rosso-blu, ma è nella nuova versione “stark” del costume: nera-rossa. Molto bella! Completa di dettagli dorati, che riproducono il design perfetto e fedele al film. Le gambe a doppio stampo sono la ciliegina sulla torta e aggiungono quel qualcosa in più.
MJ è alla pari con Wong. La Minifigure ha due stampe facciali, anche se non c'è molta differenza tra loro. Una è un leggero sorriso, mentre l'altra ha un'espressione più curiosa. Non che nel film ne avesse molte di più. Le gambe sono semplici, senza alcuna stampa aggiuntiva, mentre il busto presenta una giacca a scacchi che potrebbe essere facilmente utilizzata per entrambe le minifigure, maschile e femminile.
Dottor Strange è quello presente sia nel set 76239, sia nel 76218 Il design è perfetto è impreziosito dal mantello in gomma che gli conferisce assolutamente stupefacente.
Wong compare con un l’ennesimo outfit dedicato, dettagliata la stampa. Una pecca? L’assenza di dettagli sulle maniche, in compenso il busto e le gambe ripagano ampiamente la mancanza con un design ricco di dettagli, le stampe sono nitide e dettagliate fino alla cintura di corda dorata e al giubbotto giallo.
Nel complesso il set in sé delude un po' in costruzione, ma gli accessori, la selezione di pezzi e le minifigure contribuiscono a rendere questo set accettabile. Un buon complemento per chi volesse ricreare il piano dei “sotteranei” del Sanctum Santorum.