Oggi vi presentiamo un set Technic con componenti pneumatici.

Chi ci segue regolarmente si sarà sicuramente accorto che i set Technic più recenti tendono ad essere molto più "realistici" che "tecnici", ovvero cercano di rappresentare modelli specifici puntando più sul realismo estetico che sul mostrare l'aspetto tecnico che c'è dietro (anche se con qualche gradita eccezione, come l'elicottero 42145 già recensito).
Il set che vi presentiamo oggi appartiene alla seconda categoria: quelli che fanno vedere "come funziona".

42144 alt142144 alt8

Già il nome, "movimwntatore di materiali" fa capire che andremo a montare un modello che serve a spostare cose. Non essendoci una marca o modello nel titolo, il set rappresenterà quindi una "generica" gru, senza quindi l'ambizione di dover assomigliare a qualcosa di specifico.

I vari sacchetti (ancora di plastica) si raggruppano in tre passi fondamentali. Con il primo andremo a costruire il basamento del veicolo. Questo è ridotto veramente ai minimi termini, La costruzione è quasi speculare, iniziando dalla struttura di un blocco di ruote, che poi viene quasi duplicata e connessa alla precedente con i pezzi che compondgono la struttura centrale, dove poi poggerà tutta la parte sopra. Le due ruote anteriori sono sterzanti, e per ogni ruota c'è un carrello che alza e blocca quel lato del veicolo. Quando poggia qui carrelli, le ruote non toccano terra e quindi il veicolo è fermo e stabile.

IMG 4958

Con il secondo step andremo a costruire la cabina di pilotaggio (che si può alzare) e la prima parte del cassone del motore, che qui in realtà contiene il sistema pneumatico. Tutto il blocco è ruotabile di 360 gradi, infatti si connette al basamento attraverso un elemento rotante.

IMG 4960IMG 4961

Per far funzionare i componenti pneumatici si utilizzano dei tubi che serviranno appunto a portare l'aria compressa. Bisogna fare molta attenzione a inserirli bene, così che l'aria non esca, e soprattutto a usare i tubi giusti, prima di trovarsi un collegamento troppo lungo o troppo corto. Non è particolarmente complesso, ma prestate molta attenzione a scegliere i pezzi giusti.

IMG 4962IMG 4961

Con il terzo passo andremo a costruire il braccio mobile e il rampino apribile. Chiudendo il cassone del motore andremo ad applicare gli adesivi davanti agli interruttori che comanderanno gli elementi pneumatici. Gli adesivi non sono molti, qualcuno è decorativo e qualcuno è essenziale (altrimenti non sapremmo quali interruttori muovere).

IMG 4967IMG 4965IMG 4968

 E adesso che l'abbiamo finito, come lo facciamo funzionare? Lo sterzo, i carrelli e la cabina si muovono "a mano", come di consueto. Gli elementi pneumatici servono a muovere il braccio e il rampino. Sul cassone principale ci sono quindi i tre interruttori per i tre movimenti pneumatici, che però necessitano di aria compressa, che si produce con la pompa blu proprio nel mezzo del modello. Aprite uno degli interruttori e premete la pompa per due o tre volte, e vedrete muoversi il braccio . Riposiziopnare l'interruttore sullo stato di fermo per fissare lo stato del praccio o del rampino. Poi aprite un altro interruttore, pompate di nuovo e fate un altro movimento.

42144 alt5

Come già detto, non è un modello particolarmente complesso da costruire, e per molti versi è un po' grezzo. I carrelli tengono sì fermo il veicolo, ma sono davvero "basici". E la forza necessaria per premere la pompa fa muovere un po' troppo tutto il modello, pur essendo posizionata nel punto centrale, proprio sopra il supporto girevole.  Sono però difetti quasi "veniali":  Alla fine questo è un modello semplice e "schematico" che serve ad imparare i principi degli elementi pneumatici, cioè un vero e proprio set Technic che mostra "come funziona". Il set contiene "solo" 835 pezzi, che possono sembrare pochi per i € 119,99 richiesti per acquistarlo, ma non dimentichiamo che non sono tutti "semplici" mattoncini, ma ci sono anche gli elementi pneumatici. Un ottimo set per chi vuole imparare ad usare questo tipo di elementi, così poi da impiegarli in costruzioni più complesse.

42144: Movimentatore di materiali

  • Età: 10+
  • Pezzi: 835
  • Prezzo: € 119,99
  • Dimensioni:
    • 33 cm altezza
    • 40 cm lunghezza
    • 17 cm larghezza
  • Include una pompa e 3 elementi pneumatici