LEGO® pubblica un nuovo modulare o forse è solo un Set Marvel bellissimo il nuovo Sanctum Sanctorum? Scopriamolo !

Oggi diamo uno sguardo approfondito al nuovo set Lego 76218 Sanctum Sanctorum!

All’interno della scatola troviamo 18 buste singole numerate, due fogli di adesivi - sono ben 45 gli adesivi! - e il manuale di istruzioni, quest’ultimo suddiviso in 3 pratici fascicoli (uno per ogni piano).

sancta 01

La costruzione è molto piacevole, non ripetitiva e divertente! Man mano che si procede si scoprono diversi omaggi, easter egg, e rimandi ai vari film e cose buffe/divertenti, nelle foto qui sotto potrete vederne alcune, ma vi invitiamo a scoprire gli altri da soli, ne vale la pena! Nei pezzi extra sono presenti parti in più per le armi evocate dagli stregoni.

La struttura è quella tipica da modulare, per godere appieno dei vari piani bisogna staccarli in verticale uno dall’altro (molto facilmente) per poter così usufruire degl’interni. Il set e i suoi personaggi sono pensati per permettere ai “giocatori” di replicare più film della saga MCU. Gli interni sono molto dettagliati e ricchi di particolari, passaggi, stanze e zone segrete si susseguono in un caleidoscopio di divertimento e preziose finiture.

Quello che ci lascia un po’ amareggiati e vedere la profondità del set limitata, rispetto anche ai modulari classici ad angolo. Questa scelta è stata fatta per creare un vicolo sul retro del palazzo, che porta al nascondiglio di un tomo magico, Il Libro di Cagliostro, assicurato alla parete con una catena d’oro e la Pietra del tempo. La stanza si chiude con una parete mobile che può essere scambiata con la “sorella” del piano di sopra e permettere al mostro di fuoriuscire dal portale magico in punti differenti a seconda della storia che vogliamo raccontare.

sancta 01

Il set nel suo insieme risulta molto robusto e farà bella figura sfoggiato accanto agli altri modulari della vostra città regalando ore e ore di puro divertimento a piccoli e adulti, ma risulta anche molto bello da tenere in esposizione per chi colleziona ed espone modulari. Da un certo punto di vista è un passo avanti rispetto ai “big set” super heroes, dove per il costo di un modulare ti davano solo la facciata.

sancta 27 sancta 28

Il primo piano è più che altro un mezzanino, con la scala che si estende fino alla biblioteca del Dottor Strange. Al centro della biblioteca si trova una porta che può “teletrasportare” le persone in terre lontane o addirittura in aree cosmiche. Sull'altro lato si trovano le poltrone rosse del Doctor Strange, che forse ricorderete essere il luogo in cui si diverte ad accogliere i suoi ospiti come Thor. Vista la birra sul tavolino?

sancta 11

Infine, l'ultimo piano del Sanctum Sanctorum è ricco di artefatti e riferimenti interessanti. Il pezzo forte è il vetro a cupola stampato del Sanctum Sanctorum, progettato in modo splendido - con tutti gli adesivi, sono così felice che sia un pezzo stampato, e ha un aspetto squisito sia dall'interno che dall'esterno. La stanza è piena di vari artefatti e armi.
Sull'altro lato della stanza mi piace che abbiano incluso un ombrello e un estintore rosso, un elemento fondamentale di tutti i set LEGO Marvel Super Heroes. C'è anche un poster di Doctor Strange e Wong che combattono i Gargantos. L'elmo non è nuovo, ma è già apparso nella Serie 20 sul Vichingo, anche se in un colore diverso! C'è anche un ritratto dell'Antico e, come si conviene a una stanza di artefatti mistici e potenti, il bastone di Monkie Kid!

sancta 12

Le minifigure

Sono 9 le minifigure incluse nel set, con personaggi provenienti sia da Avengers: Infinity War e Doctor Strange: Multiverse of Madness. Sebbene 9 sembrino molte, ritengo che la linea di minifigure sia piuttosto carente e mi sarebbe piaciuto vedere più personaggi da Multiverse of Madness, in particolare America Chavez e la dottoressa Christine Palmer. Mi sarebbe piaciuto anche vedere l'Antico nel set.

sancta minifigs

Ecco un'occhiata alle tre minifigure del Doctor Strange: abbiamo Sinister Strange, che ha una carnagione malata e abbronzata con il suo terzo occhio aperto, Prime Doctor Strange con il suo fidato mantello rosso e Dead Strange, lo zombie Dr. Strange che è stato rianimato e posseduto da Prime Strange. Tutti i personaggi hanno torsi e caratteristiche uniche, e mi piacciono soprattutto i dettagli cruenti di Dead Strange. Il personaggio di Prime Doctor Strange non è unico di questo set, ma è identico a quello del 76205.

sancta dr strange prime sancta dr strange dead evil

 

A seguire, l'antagonista di Multiverse of Madness, Wanda Maximoff, alias la Scarlet Witch. Sfoggia un nuovo busto esclusivo e beneficia di una stampa dettagliata della maschera/corona sulla testa. Le sue gambe, purtroppo, sono solo nere e hanno un aspetto deludente, ma sono relativamente fedeli al film. Rispetto alla Scarlet Witch della serie di minifigures dei Marvel Studios, ha perso molti dettagli, soprattutto le gambe e le braccia sono troppo semplici. Mi piace la stampa sul busto e la maschera più dettagliata, ma sembra un personaggio piuttosto scialbo, che non ci si aspetta dalla Scarlet Witch all'apice dei suoi poteri.

sancta scarletw

Poi abbiamo il trio di personaggi magici, il Maestro Mordo del Multiverso della Follia, Ebony Maw di Infinity War e il Maestro Wong, che attualmente è lo Stregone Supremo. Mordo è fantastico, fa il suo atteso debutto in questo set e presenta quella che credo sia una nuova acconciatura con dreadlocks intrecciati. Solo Mordo ha un volto alternativo.

sancta mordo ebony minifig wong

 

È ironico che in un set a tema Doctor Strange le minifigure più impressionanti siano Iron Man e Spider-man. Tony Stark indossa una nuova versione dell'armatura Mark 50, mentre Spidey indossa la versione più dettagliata della sua "Stark Suit", regalatagli da Tony Stark. Questa versione della Mark 50 viene fornita con la nuova versione dell'elmetto di Iron Man, introdotto di recente nel set 76216 Iron Man Armoury, quindi in sostanza si tratta della versione aggiornata.
La stampa del volto di Spidey è fantastica e mi piace che questa volta siano stati stampati i suoi stivali, cosa che renderà molto felici i fan di Spider-Man.

sancta ironman sancta spiderman

 

I set LEGO Marvel Super Heroes sono solitamente noti per la cura dei dettagli delle minifigure, che rimangono la principale attrattiva di quasi tutti i set, e dopo il 76178 Daily Bugle, mi aspettavo qualcosa di più.

Considerazioni finali

Cosa mi è piaciuto? Che sia un modulare Marvel grandioso ed esteticamente gradevole, che l'architettura esterna riproduce quasi perfettamente il Sancta Sanctorum, che ci siano n sacco di riferimenti al MCU sparsi su tutti e 3 i piani, che ha un sacco di giocabilità ma fa la sua bella figura anche solo esposto. E ho già detto quanto sia meraviglioso che sia compatibile con i modulari?

Cosa non mi è piaciuto? Da un set così mi aspettavo qualche minifigura in più e un impegno maggiore nella cura di alcuni dettagli. I 2 fogli con i 45 adesivi potrebbero non essere adatti a tutti. Tutto sommato un po’ costosetto.