Continuano i set dedicati alle feste tradizionali cinesi, con i set 80108 Tradizioni del capodanno lunare e 80109 Festival del ghiaccio del capodanno lunare.
Siamo arrivati al quarto anno che LEGO pubblica i set del Capodanno cinese, con parti molto colorate, ricche di dettagli e con un gran numero di minifigures.
Creati dal designer LEGO Justin Ramsden e disponibili sul sito LEGO.com a partire dal 1 gennaio 2022.
80108: Tradizioni del capodanno lunare
- Età: 8+
- Pezzi: 1066
- Prezzo: $79,99 [US] - £59,99 [UK] – €69,99 [IT]
All'interno della scatola ci sono 7 sacchetti di plastica numerati, 6 manuali di istruzioni (uno per ogni vignetta) per essere costruito contemporaneamente da un massimo di sei persone e un paio di fogli di adesivi.
Lo schema della struttura sembra una scatola di caramelle cinesi (Chinese candy box), che secondo la cultura cinese il 6 (六) viene ritenuto come numero fortunato.
La costruzione
Si inizia costruendo il cuore della struttura esagonale a cui sono collegate tutte le vignette mediante connettori Technic. Le frasi sul piatto stampato possiamo tradurle in Benvenuto Capodanno cinese e Riunione di famiglia, accompagnate da due tigri in quanto il 2022 è l’anno della tigre. Sul tronco invece troviamo 6 tessere 2 x 3 dove vanno applicati gli adesivi.
Nel set sono incluse ben 12 minifigures che aiutano a raccontare la storia di queste tradizioni.
Pulizie di primavera
La prima vignetta riguarda le pulizie di primavera. Possiamo vedere una coppia vestita in abiti arancioni, che puliscono un balcone. Altri dettagli divertenti sono i pantaloni lasciati ad asciugare, un condizionatore, un uccellino, sapone e un secchio d’acqua.
Acquisto di cibo
La seconda vignetta riguarda un negozietto/bancarella di cibo, molto famosi in Asia, vendere salsicce, cosce di pollo, spiedini, semi di girasole. Molto particolare il tetto rivestito di lingotti blu, e si tratta di un nuovo colore per questo pezzo.
Realizzatore di decorazioni buona fortuna
Continuando a seguire i libretti d’istruzione, arriviamo un adulto e una bambina alle prese con le decorazioni di carta, plate 1 x 2 rossi che rappresentano frasi per augurare un felice capodanno.
Restare alzati per festeggiare il nuovo anno
La prossima vignetta è la numero quattro, rappresenta una famiglia di tre persone nel salotto di casa rimanere sveglia fino a mezzanotte per festeggiare il nuovo anno. Si può vedere come l’orologio sopra l’acquario segni le 23:59 mentre mamma e papa guardano uno spettacolo in tv mentre la piccola passa il tempo a chattare con gli amici.
Visita dai nonni
Penultima scena raffigura la visita a casa dei nonni, per augurare loro un felice anno nuovo e ricevere qualche regalo lego come si può vedere dalla busta gialla con il noto marchio e una busta piena di denaro come simbolo di buon auspicio. Nella vignetta troviamo un tavolo con sopra un vaso di fiori, una libreria e un quadro di una tigre appesa al muro.
Il dio della prosperità
L’ultima vignetta è dedicata al dio della prosperità e/o della ricchezza Caishen o Choy San, adorato nella religione tradizionale cinese.
Circondato da tantissimi lingotti e altri oggetti dorati. Ai muri possiamo notare una lanterna decorata con il simbolo della tigre e da un plate rosso stampato che rappresenta la fortuna.
Conclusioni
Costruzione molto ben fatta e divertente, per nulla noiosa. C’è qualche adesivo ma facili da applicare.
Set molto ricco di dettagli e colorato.
80109: Festival del ghiaccio del capodanno lunare
- Età: 8+
- Pezzi: 1519
- Prezzo: $119,99 [US] - £89,99 [UK] – €99,99 [IT]
Passiamo alla recensione dell’80109 set del Festival del ghiaccio del capodanno lunare.
Il designer di questo fantastico set è Chris Perron, e comprende ben 13 minifigures.
Aprendo il box notiamo con stupore che in questo set non esistono adesivi, tutti i pezzi sono stampati, inoltre il set contiene un gran numero di pezzi ricolorati e altrettanti pezzi nuovi.
Si inizia la costruzione costruendo la simpatica slitta di ghiaccio, molto simile ad un personaggio del mondo Disney, ovvero Perry l’ornitorinco agente segreto della serie d’animazione Phineas and Ferb.
Si passa alla costruzione della base su cui sorgerà la pista di ghiaccio.
Il pavimento è composto da strisce di pannelli transparent opal 1x6x5 per il ghiaccio. Come si può vedere, è un colore trasparente con alcuni riflessi blu.
Possiamo notare alcuni dettagli caratteristici come il cellulare che risiede sul fondo del lago sotto lo strato di ghiaccio insieme ad alcuni piccoli pesci di vario colore.
Passiamo alla costruzione del capanno: la struttura serve per noleggiare dei pattini. Come insegna esterna abbiamo due plate, uno di misura 1x4 di colore blu, e vi sono rappresentati dei bambini che giocano sulla neve, mentre il secondo plate 2x4 giallo con su scritto in cinese "Pattini da ghiaccio in affitto. 50 yuan/ora”.
All’interno del capanno abbiamo una rastrelliera che contiene dei pattini e delle mazze da hockey.
Al centro del nostro lago ghiacciato si erige una struttura di ghiaccio, con colorazione blu trasparente. Tale struttura, è composta da un arco cinese, che rappresenta la festa di primavera. Al di sotto della struttura si ha una sorta di scivolo di ghiaccio.
Ai lati della costruzione principale, abbiamo due lantene rosse cinesi, dove i loro globi raffigurano una tigre per la ricorrenza dell’Anno della Tigre.
A destra della struttura di ghiaccio, è presente una sorta di box fotografico dove le minifigures possono scattare una foto ricordo.
Il lago ghiacciato rappresenta l’elemento più interessante del set, dove sono presenti minifigures che si divertono giocando allegoricamente.
Conclusioni:
Non si vede tutti i giorni un set con tutti pezzi stampati, di solito qualche foglio di adesivi c’è sempre, ma per fortuna non in questo set!
Ambientazione molto carina e ricca di dettagli, ottimo per ricreare un bel villaggio invernale che lo rende adatto ai più piccoli.