Moto e acrobazie nel primo set del nuovo tema "Stuntz"
Quest’anno il tema LEGO CITY si arricchisce di una nuova serie dedicata alle acrobazie con moto e automobili. “Stuntz”, questo il titolo del sottotema, si compone per ora di 10 set, che propongono, come principale novità, delle moto dotate di un sistema che, ai tempi in cui chi scrive era ragazzo, si sarebbe definito “a frizione”. LEGO, invece, lo chiama “CARICA e VAI” e si distingue dalla retrocarica usata in diversi modelli Technic del passato proprio perché le moto, per acquisire la debita velocità, vanno spinte in avanti più volte, invece di essere spostate all’indietro.
La nostra recensione di occupa del set 60299, COMPETIZIONE ACROBATICA, che comprende due delle nuove moto, due minifigure e una rampa per le acrobazie accompagnata da un “cerchio di fuoco” ad altezza regolabile che le moto devono superare con un balzo, il tutto contenuto in un unico sacchetto misteriosamente numerato “1”. Solo i due tubi che formano il cerchio sono al di fuori del sacchetto.
Partendo dalle minifigure, abbiamo due piloti, un uomo e una donna. In ambedue i casi il loro torso è inedito e specifico per questo set, così come sembrerebbe specifica di questa confezione anche la dettagliatissima capigliatura del personaggio femminile. La LEGO segnala che il personaggio maschile è nientepopodimeno che Duke DeTain, tra i protagonisti della serie televisiva LEGO City. La pilotessa, invece rimane, chissà perché, anonima, nonostante la bella rosa disegnata sulla sua maglietta.
Le due moto hanno due telai diversi, uno dotato di ruota posteriore grigia (medium stone grey), l’altro invece di ruota posteriore arancione (bright orange), ruote di dimensione leggermente più piccola della ruota anteriore, cosa che però non danneggia l’estetica complessiva dei due veicoli. Anche le carenature che si possono sovrapporre ai telai sono diverse, una blu (dark azur) più moderna e grintosa e una rossa (bright red) dall’aspetto più classico. Di queste carenature colpisce subito il numero limitato di stud (due soltanto, su quella che tecnicamente si chiama “coda”, in sostanza la parte posteriore della moto).
In un primo momento questa appare una scelta deludente, dato che, una volta assemblate, le moto appaiono sì dei bei giocattoli, ma molto poco “LEGO”. La ragione di questa scelta appare però subito evidente: appena si “carica” uno dei veicoli, ci si rende conto della incredibile energia che il volano della ruota posteriore è in grado di sviluppare. Le moto schizzano letteralmente via a folle velocità, coprendo distanze imprevedibili, infilandosi in ogni angolo della vostra casa e balzando di qua e di là con violenza a ogni ostacolo che incontrano. Costruirci sopra sarebbe in effetti un rischio, i pezzi usati potrebbero staccarsi e perdersi in un attimo, dato che, non dimentichiamolo, stiamo parlando di un giocattolo che teoricamente deve finire tra le mani di un bambino, e non di un adulto sessantenne come chi scrive!
In ogni caso, per la loro velocità e dinamicità le moto sono davvero divertenti, costruite solidamente e ben progettate (rarissimo che il pilota venga sbalzato fuori dal suo “alloggiamento”) e sono perfettamente in grado di compiere l’acrobazia prevista. Anche montando il numero massimo di mattoncini 2x3 che compongono la struttura su cui poggia il “cerchio di fuoco” le moto possono facilmente superarlo prendendo letteralmente il volo sulla rampa. Più difficile, lasciatecelo dire, centrala, la rampa. Le moto sono così veloci che basta una minima indecisione del polso per farle andare in direzioni del tutto diverse da quella voluta!
In ogni caso, da un punto di vista LEGO e soprattutto in previsione di possibili MOC, la rampa è la cosa più interessante del set. Composta da due diversi pezzi (75538 e 75539) è per ora disponibile solo in arancione (bright orange), ma è dotata di diversi punti di attacco che fanno ben sperare per un suo uso più intensivo anche in futuri set di argomento diverso. Tra le altre caratteristiche, la rampa risulta perfettamente ancorata al suolo per la presenza di due piattaforme girevoli 40145 dotate delle gomme 59895, già viste in diversi set Ninjago, ma qui usate fisse e in verticale con scopi completamente diversi. Complimenti al progettista!
In conclusione, un set completo da un punto di vista della giocabilità, ricco di pezzi nuovi (segnaliamo anche la presenza di due 71752 color brick yellow) e perfettamente compatibile con le nuove piattaforme stradali 60304. Consigliato!