Abbiamo ricevuto da LEGO questa nuova Maxi Figure da montare e recensire, scopriamola insieme.
Dopo il set celebrativo Lego House della Maxi figura di Capitan Barbarossa, il set 40649 Minifigure LEGO® a grandezza naturale, ci propone invece un personaggio più classico con volto base, maglietta rossa, pantaloncini e cappellino con visiera blu.
Il set contiene 654 pezzi, divisi in 5 sacchetti, e da montato misura 27 cm di altezza.
La costruzione interna dei meccanismi e delle forme generali é praticamente identica a quella di Capitan Barbarossa, qui però non è stata fornita alcuna piattaforma di supporto e nessuno accessorio, inoltre non vi sono easter eggs.
É inclusa una minifigure, chiaramente con il medesimo outfit.
Non solo, ma la Maxi figura è studiata per essere una sorta di grande robot meccanico, infatti nel cappello si nasconde la cabina di pilotaggio dove è possibile inserire la minifigure, in modo che la possa azionare con delle leve e comandi vari.
La costruzione scorre piacevole, e le tecniche sono, se non consideriamo di aver già montato il pirata, non così banali.
È chiaramente un set da esposizione, anche se con il fatto di aver integrato una postazione di controllo per la minifigure, i bambini ci giocano molto volentieri.
Un aspetto positivo è che ha entrambe le gambe normali (non una gamba di legno) e la testa con il cappello, non essendo troppo pesante, mantiene le posizioni abbastanza saldamente.
Il risultato estetico è piacevole, nonostante non sia un soggetto dall'altissimo valore nostalgico. L'unica parte non riuscita del tutto bene è il cappello, infatti da alcune angolazioni non è eccezionale, soprattutto la sporgenza posteriore completamente fuoriluogo. Inoltre, sempre nel copricapo risiede il mio principale disappunto: la Maxi figure ha un cappello a visiera piatta come quelli di una volta, mentre la minifigure è dotata di un cappello con visiera curva, più recente e completamente differente dal primo.
Nel complesso La struttura è piuttosto compatta e i movimenti delle articolazioni sono sufficientemente frizionati, bisogna però stare attenti quando lo si sposta perché il cappello si stacca facilmente rischiando di cadere.
Conclusioni
Non mi è ancora del tutto chiaro cosa significhi minifigure a grandezza naturale, come viene descritto questo set. Certamente è una riproduzione Maxi di un classico e generico personaggio, senza accessori particolari, né adesivi, e completamente scollegato da qualsiasi serie Lego.
Visto anche il prezzo, direi che l'intenzione potrebbe essere stata quella di realizzare una versione entry level delle precedenti Maxi figure di Harry Potter, Hermione e del pirata Barbarossa, oppure semplicemente dare agli appassionati e collezionisti di Minifigures la possibilità di esporre un oggetto simbolico di grande effetto, ma slegato da un particolare tema, rappresentativo semplicemente di Lego, e magari che desse spazio a personalizzazioni.
L'unico dettaglio distintivo, il cappello, è stato purtroppo sbagliato dotando la minifigures di un cappello moderno e la Maxi di un cappello old style (con una parte posteriore discutibile).
Nella vista frontale, il set fa comunque una gran figura anche a distanza, mantenendo un'alta e universale riconoscibilità.