In occasione dei festeggiamenti per l'inizio del nuovo anno lunare, celebrato in Cina, quest'anno LEGO esce con tre nuovi set, abbiamo montato e recensito l'unico in scala minifigures, il 80111 Sfilata del Capodanno lunare.
Panoramica del set
€99.99 di listino, 1653 pezzi e la bellezza di 18 minifigures, generalmente non distribuito all'esterno del circuito LEGO, questo set rappresenta tre carri allegorici della parata in onore del nuovo anno del coniglio, che inizia il 22 gennaio del 2023.
Ogni carro ha un sistema di ingranaggi interni che genera un movimento, è riccamente decorato e ha delle minifigures dedicate.
Dimensioni 12cm di larghezza, 15 di altezza e 50 di lunghezza.
Il primo carro trasporta un grande coniglio, il movimento di busto e testa su e giù è generato come negli altri dall'avanzare avanti o indietro. Vi è una sorta di postazione sopraelevata dove è possibile posizionare uno dei tre personaggi vestiti a tema coniglio.
Il secondo carro invece é a tema musicale, con un grosso tamburo percosso da una minifigure che grazie alla piattaforma basculante, ruota a destra e a sinistra. Qui ogni personaggio ha un originale strumento musicale. In alto, sopra una postazione dedicata, vi è una ragazza con un liuqin, e tutto il carro è sovrastato da una vela dorata realizzata con un film plastico decorato.
Il terzo celebra il binomio LEGO e Cina, ha infatti al centro un drago tipico dei festeggiamenti cinesi, con in mano lanterne e stendardo con scritto "buon anno" in cinese, distribuiti sopra il carro vi sono delle grosse riproduzioni di plate e brick LEGO, che rispetto a una minifigure risultano giganti. Qui le mini figure hanno una casacca con sulla schiena una sorta di ideogramma a forma di mattoncino, e ciascuna di esse ha un cappello che richiama un determinato tema LEGO: abbiamo quello con il cappello da pirata, quello con l'elmo Castle, con i capelli Monkey Kid, e quello con l'elmo e le bombole Old Space. Infine sul carro é collocata una cassa contenente il cappello con piuma dei Forestman, uno da pompiere e uno da operaio.
Ciascun carro ha un gancio e una connessione a doppia sfera che è possibile attaccare nascosta oppure usarla per collegare a catena i carri tra loro.
Minifigures
Come in molti set di questa linea dedicata al capodanno cinese, le minifigures sono molte e molto ben decorate, con stampe ed espressioni inedite.
In questo caso i personaggi sono ben 18, quindi una quantità parecchio elevata per questo range di prezzo, Inoltre troviamo dei nuovi capelli e copricapi.
I personaggi presenti sono elencati qui sotto.
Una ragazza travestita da coniglio, un ragazzo e una ragazza con una tuta celebrativa dell'anno del coniglio, due copricapi simili alle maschere della grande testa del Buddha (che utilizza quella che noi conosciamo come la testa di Thanos) che può essere sostituita sul torso, é simpatico notare che questi due personaggi sono ricorrenti, infatti li troviamo anche in alcuni dei set degli anni scorsi. In mano tengono due grandi bandiere con scritto in cinese "felice primavera".
Ben 5 ragazze con i loro strumenti musicali perlopiù a percussione, una di loro ha il linqin, una sorta di mandolino tradizionale cinese, hanno tutte la stessa deliziosa tuta decorata con rifiniture dorate.
Quattro ragazzi travestiti a tema LEGO, uno di questi indossa le ambite bombole e il casco viola Old Space, che molti collezionisti di minifigure Space monocromatiche cercheranno di ottenere abbinandoli al torso viola dell'alieno presente in una passata edizione di minifigure collezionabili.
Gli altri tre hanno un elmo da soldato Castle, un cappello da capitano pirata e dei capelli con fascia rossa in stile Monkey Kid.
Tra gli oggetti che portano in mano abbiamo un cartello con scritto "grandi progetti", uno "buon anno del coniglio", un'asta con un lungo laccio con delle campanule attaccate, e un bastoncino di frutta caramellata.
Infine abbiamo sei personaggi che assistono alla parata, tra questi vi è la famiglia che abbiamo già visto nei precedenti set a tema, più una donna e un'altra bambina. Anche per questo abbiamo nuove stampe, anche specifiche della celebrazione cinese, e in mano troviamo una macchina fotografica, uno smartphone, un tablet della bimba che sta videochiamando i nonni ( i grandi assenti alla parata), una busta rossa di auguri, una bibita, e uno spiedino.
Come da tradizione quindi ritroviamo dei personaggi già visti in passato vestiti in maniera differente, ed è carino anche il richiamo al set del mercato di tre anni fa con lo spiedino e la frutta caramellata.
I designers inoltre hanno introdotto 4 dischi conici trasparenti da usare come piattaforma per tenere stabilmente in piedi le minifigure che seguono il proprio carro in parata, con gli accessori in mano infatti sarebbe molto difficile esporli facendoli stare dritti.
Costruzione
L'apposito logo sulla scatola ci conferma che questo set è pensato per essere montato anche in tre persone contemporaneamente, filosofia spesso seguita in questi set, Infatti i tre carri hanno ciascuno il proprio libretto di istruzioni.
Il primo sacchetto di ogni carro è sempre dedicato alla struttura base con gli ingranaggi per il movimento, e i bambini più piccoli si annoiano un pochino; ma gli ultimi due sacchetti sono sempre abbastanza piacevoli e non troppo difficoltosi, ci sono moltissime decorazioni che riempiono di dettagli colorati i tre veicoli.
Le costruzioni che danno forse più soddisfazione sono il drago e il coniglio, ma in linea di massima il set non contiene tecniche eccessivamente innovative né tantomeno difficili, quindi il montaggio avviene piacevolmente, senza ripetizioni fastidiose, lasciando una certa soddisfazione ogni volta che si conclude un carro.
I colori principali sono ovviamente il rosso e l'oro, tra l'altro ci sono diversi pezzi Metal Gold, e poi abbiamo tanto Sand Blue e giallo chiaro con delle nuvolette elemento comune.
Se per quanto riguarda gli elementi in plastica sottile flessibile la resa è molto buona perché integra vele e bandiere slanciando le forme, devo esprimere il mio totale disappunto sulle eccessiva quantità di adesivi, soprattutto perché questa è sempre stata una linea set con quasi la totalità di parti stampate.
Non solo, gli adesivi sono tutti su fondo trasparente e sono tra i più difficili da applicare che si possa immaginare: in particolare quelli sul tamburo e quelli rotondi con scritta LEGO da centrare perfettamente.
Conclusioni
L'unico grande peccato di questo set sono gli adesivi: troppi, critici da applicare e tutti su base trasparente dove è più frequente vedere bolle e impronte digitali. LEGO doveva continuare a usare solamente pezzi stampati anche in questo set, soprattutto perché ci sono sempre decori dorati, che su adesivo hanno una resa pessima. È un set ideato per essere assemblato insieme ai bambini, e sappiamo bene quanto ai bambini piaccia mettere gli adesivi, ma se questo diventa frustrante perché il risultato finale rischia di essere scadente, allora é un peccato.
I pregi sono molti, già l'idea di poter aggiungere una sfilata allegorica alla propria città è allettante, poi il fatto che venga generato il movimento è ovvio ma non scontato.
È una costruzione piacevole da esporre, bene che le minifigure siano dotate di piattaforma trasparente, e la giocabilità rimane tuttavia elevatissima, i bambini di qualunque cultura non faranno fatica a inventarsi moltissime storie.
La versatilità del gioco e ovviamente garantita dalla quantità e dalla qualità delle minifigures: eccezionali.
Alla luce di tutto questo, il prezzo è da ritenersi assolutamente onesto.
Nel caso voleste acquistarlo, attenzione che come di consueto rimarrà sugli scaffali solamente un anno, e sarà davvero improbabile trovarlo al di fuori di negozi e Shop on-line LEGO.